Home / Blog Gomme 4x4 / Pneumatici Invernali. Come Riconoscerli?

Pneumatici Invernali. Come Riconoscerli?

CARATTERISTICHE

Gli pneumatici invernali o termici sono un tipo di pneumatico dalle particolari caratteristiche adatti all’uso su superfici innevate o fangose.
Ciò che lo rende adatto a superfici innevate è proprietà della mescola, a base di silice ed il disegno del battistrada, caratterizzato da scanalature più profonde e dalle lamelle.

COME RICONOSCERLI?

Sulla spalla dello pneumatico deve esserci la scritta M+S, ma anche anche MS, M-S, M&S.
Tutte le sigle sono equivalenti in termini di legge. se questa sigla è impressa sul fianco della gomma, si è in regola con la legge.

IL SIGNIFICATO DELLA SIGLA

M sta per Mud (Fango). S sta per Snow (Neve).

L’EVOLUZIONE DELLE GOMME TERMICHE

[sociallocker id=”631″] [/sociallocker]

La tecnologia si è evoluta e le case costruttrici hanno creato nuovi modelli realizzati con materiali progettati per restare più morbidi e garantire più aderenza al fondo stradale a basse temperature, disegni del battistrada e intagli a lamelle per aggrapparsi alla coltre bianca. Per questo, per i veri pneumatici invernali viene sempre più spesso usato il simbolo dello Snowflake (Fiocco di Neve) inserito all’interno di una montagna stilizzata con 3 vette: 3 Peaks Mountain Snowflake (Montagna con tre cime e Fiocco di Neve).

DUE O QUATTRO?

Vanno montate sempre sia sull’asse anteriore sia su quello posteriore. Se non facessimo così, la guida dell’auto risulterebbe molto sbilanciata e potenzialmente pericolosa.

Non dimenticare che le Ordinanze Invernali variano da Regione a Regione. Scopri Qui tutti i Dettagli >>